Presentazione Stage - Dieffe Valdobbiadene Accademia delle Professioni

Presentazione Stage

Lo stage nasce da un confronto progettuale elaborato congiuntamente con la realtà lavorativa ospitante quanto ad obiettivi, aspetti organizzativi e risultati.

Gli allievi svolgeranno, dunque, lo stage in organizzazioni operanti nel settore, in modo da poter testare e consolidare le competenze acquisite e contemporaneamente implementare significativamente le capacità pratico-operative e di confronto con contesti professionali reali, pertanto l’allievo acquisirà un’immagine più reale del mondo produttivo, perché, per quanto sia libero da vincoli di subordinazione e di compensi, è inserito a tutti gli effetti in un contesto di lavoro.

Durante l’esperienza dello stage, inoltre, l’allievo deve abituarsi alla puntualità, alla precisione e alla responsabilità, caratteristiche necessarie per creare un buon rapporto lavorativo. In sintesi l’allievo deve cominciare ad acquisire una competenza fondamentale nel mondo del lavoro ovvero operare con professionalità, creando rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi positivi.

Lo stage proposto sarà concentrato verso la seconda metà dell’anno formativo, in modo da favorire l’inserimento degli allievi in una struttura aziendale con maggiori competenze e maturità. Le sedi di svolgimento dello stage saranno individuate durante il percorso formativo, per coniugare e far incontrare in modo positivo le esigenze di specifiche competenze da parte delle aziende e le aspettative e aspirazioni dei partecipanti.

Grazie alla rete dei partner dei Centri di Formazione Professionale Dieffe sarà possibile raccogliere un numero di aziende adeguato e garantire una selezione accurata delle opportunità ed in alcuni casi potrà essere realizzato fuori i confini regionali ed all’estero. Durante tutta la fase di stage, verranno comunque effettuata da parte del responsabile o tutor visite nell’aziende ospitante, per colloqui con il tutor aziendale, al fine da recepire da esso l’adattamento dell’allievo all’ambiente lavorativo e/o valutazione dello stesso sulla soddisfazione dell’azienda rispetto le mansioni che l’allievo ricopre e/o eventuali suggerimenti sull’impostazione dei contenuti formativi della fase di aula/laboratorio ancora in corso.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Di seguito vengono riportati alcuni capisaldi per cui viene proposto agli alunni lo stage:

il gusto per le cose buone, cucinate a regola d’arte;

la passione per il servizio ai clienti;

la cura del bello (l’estetica degli ambienti e della “mise en place”);

il lavoro di squadra perché non occorre saper fare le cose assieme;

la cura dell’igiene (l’applicazione del sistema di autocontrollo HACCP);

il gusto per la valorizzazione dei prodotti tipici delle nostre terre;

l’abbinamento vino-cibo;

l’importanza della pasticceria;

le basi di preparazione per pane, pizza e focacce

 

VUOI SAPERNE 
DI PIÚ?

Voi avere maggiori informazioni in merito?
Compila il form qui di lato e verrai
contattato dalla nostra Segreteria