Il Pan da vin di Dieffe - Dieffe Valdobbiadene Accademia delle Professioni

Il Pan da vin di Dieffe

 Il pane da degustazione ideato e prodotto dall’istituto professionale Dieffe di Valdobbiadene

 

L’Istituto Professionale ‘DIEFFE’ di Valdobbiadene già da qualche anno ha sviluppato il progetto regionale ‘Azienda Formativa’ che consente alle Scuole di ogni ordine e grado di vendere beni e servizi.

Oltre ai servizi di ristorazione e di catering realizzati nei confronti di Istituzioni e soggetti privati la nostra Scuola ha sviluppato un progetto innovativo relativo alla produzione di un nuovo tipo di pane: il ‘PAN DA VIN’.

Pan Da Vin Dieffe

Il ‘Pan da Vin’ nasce dall’idea di produrre un pane da degustazione da accostare al Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene. Un pane da consumare in primo luogo nelle cantine, quindi negli agriturismi, nelle gastronomie del territorio. Questo percorso sta per portare il ‘Pan da Vin’ sugli scaffali della Grande Distribuzione.  

L’obiettivo primario del progetto è di carattere formativo, esso intende sviluppare e valorizzare le eccellenze del territorio. Il processo di ricerca relativo agli ingredienti del ‘Pan da Vin’ ha portato alla scelta della Farina di mulini locali; per l’olio è stato scelto l’extravergine d’Oliva. Per quanto riguarda il packaging , è stato sviluppato un logo e un packaging e in una forma originale ed esclusiva ed è stato registrato il marchio che è di proprietà dell’Istituto Professionale.

Un impulso fondamentale al progetto lo danno alcune importanti Cantine di Valdobbiadene che aiutano alla definizione del sapore del prodotto per renderlo adatto alla degustazione del Prosecco Superiore DOCG e sottoscrivono un impegno all’acquisto per tutto l’anno del ‘Pan da Vin’ come pane da degustazione da offrire agli ospiti in visita alle loro cantine.

La produzione e la commercializzazione sono state fin qui svolte, e lo saranno in futuro, dagli allievi e dai docenti nel nostro Istituto.

Il prodotto presenta della caratteristiche particolari:

    • Al gusto sprigiona un sapore delicato adatto a non soffocare il Prosecco, o altri vini a cui può essere accompagnato;

 

    • ha una forma circolare, ‘a cialda’, la misura ideale per essere un unico bocconcino e può essere utilizzato da solo oppure come base di un ‘finger food’ con salse a base di formaggio, baccalà, verdure, ecc.;

 

  • possiede la consistenza adeguata per non rompersi e mantenere a lungo (quattro mesi) il carattere fragrante e croccante.

 

Scarica scheda tecnica

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sessione news – Pan da vin

Il Gazzettino di Treviso parla del Pan da Vin

Il Pan da Vin viene apprezzato da Radio Veneto Uno