Diploma professionale di tecnico della ristorazione - Dieffe Valdobbiadene

QUALIFICA E DIPLOMA PROFESSIONALE NEI SERVIZI DI RISTORAZIONE PER CUOCHI E CAMERIERI

Nell’Istituto Professionale DIEFFE di Valdobbiadene si imparano le grandi e nobili arti del cuoco e del cameriere. Al termine del percorso triennale di Qualifica Professionale è possibile accedere al Quarto Anno per arrivare al Diploma Professionale, ed eventualmente proseguire per il Diploma di Maturità, oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro. Ad oggi, nonostante la crisi, la maggioranza degli allievi della Scuola di Ristorazione trova lavoro nei mesi successivi al termine del percorso formativo.
Grande spazio è dato alle attività di laboratorio che coprono gran parte dell’orario settimanale. Le materie teoriche sono insegnate attraverso metodi didattici innovativi sviluppati da un gruppo di insegnanti competenti e motivati; una particolare cura è data all’insegnamento delle lingue straniere inglese e spagnolo.
Gli “stage” formativi, a partire dal secondo anno, costituiscono un’esperienza fondamentale per i ragazzi della Scuola essendo il loro primo passo nel mondo del lavoro e si svolgono in circa 160 locali convenzionati: Ristoranti, Hotel, Agriturismi, Pasticcerie e Bar.
L’Istituto Professionale DIEFFE ha attivato da alcuni anni l’esperienza del Ristorante Didattico che consente di far vivere agli allievi delle esperienze di formazione in una situazione di lavoro reale.

Qualifica e Diploma Professionale in Cucina

Al termine del percorso formativo l’allievo diviene in grado di realizzare con un buon livello di autonomia le fasi relative alla preparazione dei pasti in diversi contesti, riconosce e rispetta i tempi d’esecuzione dei piatti, sa gestire correttamente le richieste della sala.


Gli allievi di cucina acquisiscono una buona conoscenza ed esperienza relativamente diversi tipi di menù e pietanze legate alla cucina regionale, a quella nazionale e internazionale.

Qualifica e Diploma Professionale in Sala / Bar

Gli allievi, al termine del percorso di Qualifica Professionale per Operatore dei Servizi di Sala-bar Cameriere o Barman, sapranno eseguire in modo autonomo le operazioni del servizio di ristorazione, collaborando all’allestimento della sala e della mise-en-place.


Lungo il percorso formativo gli allievi imparano le diverse tipologie di strutture ristorative e sapranno eseguire le operazioni del servizio bar. Acquisiscono una buona conoscenza dei vini e le metodologie di servizio, con attenzione alla denominazione ed alla provenienza nazionale ed internazionale.

Sistema ‘duale’ e contratti di apprendistato

A partire dall’Anno Formativo 2016-’17 prende avvio in Italia e nel Veneto la sperimentazione del ‘SISTEMA DUALE’. Esso si rifà al modello tedesco ed è stato adottato dalla Scuola di Valdobbiadene per quanto riguarda il quarto anno in vista dell’ottenimento del Diploma Professionale.
Esso prevede che la scuola e le aziende concorrano, fianco a fianco, in egual misura temporale e di responsabilità, al processo formativo del giovane. La durata del corso viene egualmente divisa tra le attività scolastiche e le attività lavorative in aziende. Queste ultime possono essere sia nella forma dello stage che in quella di un vero e proprio contratto di apprendistato che prevede una retribuzione a favore dell’allievo.